Principi per la trasformazione

Nelle direttive Bio Suisse sono contenuti i principi validi per la trasformazione di prodotti Gemma.

Trovate indicazioni dettagliate in merito ai principali gruppi di prodotti nelle "Prescrizioni inerenti alle direttive - licenziatari e trasformatori in azienda”. Trovate questi documenti sotto Normative e promemoria.

L'ultimo numero di bioattualità informa ogni anno in merito alle modifiche.

I nostri principi più importanti sono:

Le materie prime per la produzione di prodotti Gemma provengono per principio da agricoltura biologica riconosciuta. Deroghe da questo principio sono possibili ma sono chiaramente definite.

I prodotti Gemma sono trasformati con procedimenti delicati. La trasformazione inutile non è ammessa. La trasformazione chimica nonché l'irradiazione e il trattamento con microonde sono esclusi.

Nei limiti del possibile si rinuncia all'impiego di additivi e di coadiuvanti per la trasformazione, salvo se l'impiego di queste sostanze è indispensabile dal punto di vista tecnologico. Le sostanze devono essere di origine naturale e ottenute senza ricorso alla tecnologia genetica.

Gli additivi e i coadiuvanti ammessi per la trasformazione di prodotti Gemma sono contenuti nell'allegato 3 dell'Ordinanza del DFE sull'agricoltura biologica (RS 910.181) parte A e parte B. L'ammissione da parte di Bio Suisse avviene in base a criteri specifici dei prodotti.

Per l'imballaggio vanno utilizzati materiali il più possibile rispettosi dell'ambiente. Per principio sono vietati PVC e altre materie sintetiche clorate.

Qui sono disponibili ulteriori informazioni sugli imballaggi ecologici.

I prodotti Gemma devono soddisfare le fondate aspettative. La trasformazione, la presentazione del prodotto e le indicazioni sull'imballaggio sono quindi importanti. La Gemma è più severa della legge, anch'essa tuttavia contiene un paragrafo relativo all'inganno.

Condividi