Contratto di licenza
Per la commercializzazione di prodotti con il marchio Gemma da parte di aziende di trasformazione e commerciali è necessario un contratto di licenza valido con la Bio Suisse. Il contratto di licenza disciplina i diritti e i doveri del concedente la licenza (Bio Suisse) e del licenziatario (azienda di trasformazione e commerciale). I prodotti per i quali è concessa la licenza Gemma per la commercializzazione sono elencati nell' appendice al contratto di licenza.
Domanda di licenza per prodotti Gemma
Il diritto alla commercializzazione con la Gemma va richiesto alla Bio Suisse per ogni prodotto sotto forma di una domanda di licenza scritta. Nella domanda di licenza l' istante deve documentare il rispetto delle direttive Bio Suisse e delle norme presentando la ricetta, la descrizione della fabbricazione e altre indicazioni sul prodotto. La domanda va inoltrata con il formulario "Domanda di licenza per prodotti Gemma".
La Bio Suisse esamina la domanda di licenza per verificarne la conformità con le direttive. La commissione del marchio transformazione e commercio (CMT) decide in merito alla domanda di licenza se si rende necessaria una interpretazione delle direttive.
Prima che un prodotto possa essere contrassegnato con la Gemma sono verificati in particolare i seguenti punti:
- La ricetta e la trasformazione corrispondono alle direttive e alle norme Bio Suisse?
- Il prodotto adempie i requisiti relativi alla trasformazione delicata?
- È garantita la separazione dei prodotti bio nell'azienda di trasformazione?
- È assicurata la tracciabilità?
- È garantito l'impiego minimo di additivi e di coadiuvanti per la trasformazione?
Le domande di licenza vanno inoltrate a Bio Suisse il più presto possibile: l'assicurazione della qualità inizia molto prima del controllo vero e proprio delle ricette e dei procedimenti.
Con il buono stampa assicuriamo come finora una presenza unitaria sul mercato per quanto riguarda gli imballaggi.
Sotto Formulari trovate una serie di documenti per l'inoltro delle domande.