Importazione e esportazione

Esportazioni di prodotti Gemma dalla Svizzera

La Gemma e la qualità svizzera: due argomenti vincenti per i prodotti bio. Soprattutto all’estero, questa combinazione è apprezzata e offre un valore aggiunto ai produttori.

Per questo motivo, alcuni prodotti Gemma vengono esportati verso i nostri vicini: la domanda è notevole soprattutto nel settore dei latticini e dei formaggi. Altri prodotti trasformati hanno buone possibilità se sono eccellenti nel gusto e innovativi. Finora i prodotti freschi non sono stati quasi mai esportati; in questo caso lo scambio è limitato a livello regionale nelle zone di frontiera.

Poiché le condizioni variano notevolmente da un prodotto all’altro, oltre ad essere complesse e in rapida evoluzione, Bio Suisse non offre una consulenza all’esportazione specifica per ogni prodotto. Tuttavia, saremo lieti di supportare i nostri licenziatari nella ricerca delle informazioni necessarie e di partner competenti.

Importazione con Bio Suisse

Il compito principale di Bio Suisse in veste di associazione mantello delle aziende svizzere Gemma consiste nel promuovere prodotti, produttori e produttrici Gemma locali. Tuttavia Bio Suisse consente l’importazione di generi alimentari che non possono essere prodotti in Svizzera o che possono esserlo ma in quantità insufficiente.

Bio Suisse si è pronunciata a favore delle importazioni anche per promuovere l’agricoltura biologica in tutto il mondo, e questo perché le importazioni avvengono comunque: infatti l’autonomia della Svizzera nell’approvvigionamento di generi alimentari e di foraggio è pari solo a circa il 50 %. Se proprio devono essere importati dei generi alimentari, che siano allora prodotti in modo sostenibile.

I prodotti Gemma importati vengono prodotti, trasformati e trattati in base agli standard Bio Suisse. Tutte le aziende facenti parti della catena d’approvvigionamento devono essere certificate secondo le direttive Bio Suisse e il flusso delle merci deve essere documentabile senza lacune fino al produttore.

  • Provenienza di prodotti Gemma importati
  • Stato di autorizzazione di prodotti importati
  • Banca dati degli importatori – prodotti con licenza
Teilen