Domande e risposte su Bio Cuisine

I prodotti grezzi bio e Gemma vengono prodotti sulla base di severe direttive e promuovono anche la fertilità del suolo, la biodiversità o il benessere degli animali. Questo valore aggiunto ha un prezzo. Tuttavia questo sovrapprezzo non è uguale per tutti i gruppi merceologici e dipende dalla catena di fornitura. Con una catena di fornitura più corta possibile, acquistando direttamente dai produttori, i costi aggiuntivi sono minori. 

Con l’utilizzo saggio e creativo dei prodotti, ad esempio mediante fonti proteiche stagionali a base vegetale o i prodotti grezzi di provenienza diretta, è possibile ammortizzare questo costo extra.

Bio Suisse fornisce strumenti di comunicazione come espositori da tavolo, cartelli o inserti nei menu con cui spiegare il valore aggiunto dei prodotti biologici.

Le informazioni sul valore aggiunto del bio forniscono inoltre importanti punti di discussione per una comunicazione diretta con il cliente.

Inoltre, è davvero divertente cucinare con prodotti biologici: hanno un buon sapore, favoriscono la creatività e sono genuini.

No: il limite minimo del 20 % di prodotti Gemma e del 10 % di altri marchi biologici va rispettato in media nel corso di un trimestre. Il cliente non deve essere però ingannato. Un ristorante di cucina biologica deve disporre sempre di prodotti bio. Pertanto devono essere sempre disponibili cinque prodotti Gemma di qualità svizzera. Idealmente si tratta di prodotti sempre presenti nel menu o da proporre stagionalmente come prodotti Gemma svizzeri, ad esempio asparagi, patate, carote, soncino o carne macinata. È possibile modificare questi cinque prodotti in qualsiasi momento nel portale dedicato alla ristorazione, adattandoli così al proprio menu stagionale. I cinque prodotti indicati possono essere solo alimenti commestibili e non bevande. Questa misura va vista in un’ottica anti-inganno: in un ristorante di cucina biologica deve essere sempre possibile servire piatti bio.

Altri prodotti Gemma svizzeri: pane, patate, funghi, pasta, ceci, finocchi, fettine di manzo, trota, formaggio racchette, groviera, tofu, barbabietola, melanzane, cosce di pollo, polenta, risotto (del Ticino), lenticchie, gelato alle fragole, müesli, mele ecc. Non sono invece compresi: olio di colza, bevande, spezie, prodotti Gemma di provenienza non svizzera ecc.

Questo elenco non è esaustivo: ogni azienda agricola sceglie idealmente questi prodotti in base alle singole circostanze.

Entrerete in una rete di ristoratori che operano in modo sostenibile, accederete all’offerta formativa (sulla quale riceverete uno sconto) e potrete sfruttare canali di vendita già noti. Il portale offre inoltre materiale di comunicazione per la vostra azienda.

Bio Cuisine permette di utilizzare il marchio Gemma, il più noto marchio biologico in Svizzera. Bio Suisse offre regolari comunicazioni su Bio Cuisine tramite i suoi canali pubblicitari e garantisce la pubblicizzazione di Bio Cuisine.

È possibile acquistare prodotti freschi Gemma di provenienza Svizzera direttamente dall’azienda agricola: su biomondo.ch se ne trova una buona selezione. Anche i grossisti di prodotti biologici e i grossisti di prodotti gastronomici dispongono di un’ampia gamma di prodotti bio da utilizzare nella ristorazione.

Sul portale dedicato alla ristorazione il prodotto va sostituito con un nuovo prodotto Gemma.

Per utilizzare Bio Cuisine, Bio Suisse chiede un importo di base annuale e un contributo in percentuale sui prodotti biologici acquistati. A ciò vanno aggiunti i costi annuali per la formazione continua obbligatoria e i costi di ispezione ogni tre anni per l’ufficio di controllo selezionato. Lo schema tariffario tiene conto delle dimensioni delle aziende agricole e delle filiali collegate. L’approccio è decrescente: chi usa più prodotti Gemma paga meno.

Il marchio Bio Cuisine «La Gemma per la ristorazione» può essere utilizzato sul menu, sul sito web e sui mezzi di comunicazione del ristorante. A tal fine, è disponibile un promemoria che regola l’utilizzo del logo e potrete accedere a vari modelli ed esempi di testo.

Bio Cuisine è la Gemma per la ristorazione. Di conseguenza, le normative sono legate a doppio filo alle direttive Bio Suisse. Il controllo da parte di un ufficio di controllo indipendente garantisce la conformità.

L’81 % della popolazione svizzera conosce la Gemma e si fida dei suoi valori.

Ogni tre anni viene effettuato un controllo da parte di un ufficio di controllo indipendente. Viene verificato il rispetto delle prescrizioni, della Carta, del contratto per l’uso del marchio e dei requisiti CI/CD.

Bio Cuisine è una novità assoluta: le prime aziende sono in fase di approvazione. Non perdete l’occasione di essere tra i primi a partecipare: potrete godere di interessanti offerte extra per la vostra comunicazione.

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