Controllo e certificazione

L'Ordinanza Bio disciplina in Svizzera i requisiti necessari affinché un prodotto possa essere designato come prodotto biologico. Essa prescrive che un'azienda che importa, produce, trasforma, immagazzina o commercializza prodotti biologici deve esserecontrollata e certificata da un ente di certificazione riconosciuto dalla Confederazione. Gli organismi di controllo e certificazione riconosciuti da Bio Suisse sono elencati a destra.

Essi enti di certificazione rilasciano i certificati per i prodotti biologici certificati secondo le direttive Bio Suisse. Il solo certificato non autorizza a produrre prodotti Gemma. La Gemma può essere impiegata dal produttore unicamente se ha stipulato un contratto Gemma con Bio Suisse e se può presentare l'attestato Gemma che riceve come parte contraente da Bio Suisse.

Se desiderate produrre prodotti bio senza contrassegnarli con la Gemma non dovete stipulare alcun contratto con Bio Suisse. In tal caso è sufficiente un contratto di controllo e di certificazione con un ente di certificazione riconosciuto dalla Confederazione.

All'estero Bio Suisse collabora con gli enti d'ispezione e di certificazione locali riconosciuti dallo Stato. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web international.bio-suisse.ch.

 

Teilen